Abbiamo in programmazione corsi nelle seguenti città: Padova , Milano , Trieste

Se desideri ricevere in anteprima per E-mail o per Posta informazioni sui corsi che si svolgeranno nella Tua città, compila l'apposito MODULO DI RICHIESTA

Salam d'la Juve

Vino13 Feb 2012

Il bluff del resveratrolo: un’occasione per riportare il vino a tavola senza caricarlo di troppe responsabilità e salutistiche proprietà.

Ora che è emerso che gli studi sul resveratrolo condotti da Dipas Dak erano falsificati il mondo scientifico e del vino si interrogano.

Il valore conviviale del vino è da privilegiare al suo valore alimentareLa clamorosa scoperta della falsificazione dei dati contenuti in almeno 23 studi relativi al resveratrolo condotti dal ricercatore Dipak Das dell’Università del Connecticut, ha gettato nello sconcerto anche il mondo del vino, che per anni si era crogiolato nella convinzione che il nettare caro a Baccofosse una specie di toccasana dotato di taumaturgici effetti antiossidanti, con il resveratrolo in prima fila.
 
Dopo tali notizie non si sono fatti attendere i detrattori del vino, che ne hanno approfittato per affondare il coltello nella piaga. Ma come al solito l’approccio estremistico, che porta alla creazione di fazioni contrapposte, è sempre da sconsigliare, anche se credo che il binomio vino-salute abbia ricevuto un colpo non da poco.  Forse però è meglio così, meglio che il gioco sia stato smascherato prima che si costruissero attorno al resveratrolo troppi castelli di sabbia, pronti a crollare da un momento all’altro. Troppo pericoloso e azzardato sostenere che il resveratrolo fa bene alla salute senza disporre al momento di uno straccio di studio scientifico serio che lo dimostri in modo inoppugnabile. Inoltre se anche in futuro si dimostrasse vero, i quantitativi presenti nel vino sarebbero troppo esigui e necessiterebbero consumi smodati per assumere a sufficienza.
 
Forse, dopo tanti anni di esaltazione enologica, dove il vino è stato vissuto prevalentemente come status symbol, è giunto il momento di riportare la bevanda a tavola nella sua giusta dimensione, quella della sana convivialità e della socialità, senza caricarlo di troppe responsabilità e salutistiche proprietà.

Commenta

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

1 Commento

  • Luca

    14 febbraio 2012

    ore 12.43

    ci hanno martellati per tutti questi anni con il resveratrolo scopriamo che non possiamo neanche più bere un bicchiere di vino con l'alibi che ci fa bene... ma dove andremo a finire?