LA VIGNETTA DEL BUONGUSTAIO
ENOTIME WINE SHOW
NATURALITA' & QUALITA'
SPECIALE EST EUROPA
FUORICASELLO
OLEUM - IL MEGLIO DALLE OLIVE ITALIANE
WINE OUTSIDE
AUTOCTONO
BIOQUALIVINO
BUONI & CATTIVI - LA SFIDA
AL DI LA' DELLA TAVOLA
SAPORI PERDUTI
SALE IN ZUCCA
ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
FATTI & SFATTI
DOC
PIANETA UOMO
IL VIAGGIATOR... GOLOSO

BERE INFORMATI

Perchè bere informati
Il vino nella filosofia della Grecia Antica
Perché il vino fa bene
Tutte le cifre del vino italiano
Vino & salute
Corso di degustazione vino
Quale tappo per il vino

MANGIARE INFORMATI

Presentato il rapporto sugli italiani e l'alimentazione
Perché mangiare informati
Carni italiane pregiate
Olio extravergine di oliva DOP e IGP
Il pesce di mare e i suoi segreti
Formaggi italiani
Ortaggi, frutta e cereali
Mangiare biologico
I prodotti protetti
Formaggi spagnoli
Cibo e salute

BERE INFORMATI / VINO E SALUTE

Vini bianchi alla riscossa

 


 

Vino e salute: l'ora dei bianchi

Anticipati i risultati di un importante studio che sarà presentato ufficialmente da Alberto Bertelli in California. Dimostrata la capacità di prevenire fenomeni infiammatori responsabili di serie malattie.

Bianchi alla ribalta. Sono certi e scientificamente provabili, infatti, i riscontri che ne mettono in luce l'efficacia sul fronte salutistico e nutrizionale. La sperimentazione che ha portato al rilancio in grande stile i vini bianchi è stata effettuata in collaborazione con la Cantina produttori di Cormons, in Friuli Venezia Giulia, e con la Deutsche wein accademie in Germania.
La ricerca, che ha visto peraltro al lavoro congiuntamente le università di Milano e di Pisa, ha potuto in particolare dimostrare che due sostanze contenute nel vino bianco, tirosolo e acido caffeico, esercitano l'importante funzione di prevenire quei fenomeni infiammatori responsabili di malattie come l'artrite reumatoide e l'osteoporosi.

Prove su cellule umane Le due sostanze citate, tra l'altro presenti anche nell'olio extra vergine di oliva, sono in grado di modulare, per l'esattezza, la qualità e quantità di particolari segnali cellulari pro-infiammatori detti citochine. Le prove sulle cellule del sangue umano evidenziano come il benefico effetto si ottenga espressamente con piccole dosi, diversamente in grandi dosi non se ne garantiscono gli esiti. Bere perciò del vino bianco - naturalmente in maniera moderata - non può che far bene alla salute. I due composti sono stati rilevati in cinque vini bianchi tedeschi e in tre del Friuli e le prove effettuate sull'uomo hanno peraltro consentito di verificarne l'assorbimento e le capacità antiossidanti nelle proteine del plasma.

La conferenza di New York I dati di questa ricerca, anticipati in occasione del Vinitaly appena trascorso, sono appunto il frutto dell'approfondita indagine condotta dai due istituti citati, ed esattamente dal Dipartimento di anatomia dell'ateneo milanese, dove esercita il noto ricercatore Alberto Bertelli, e da quello di Neuroscienze di Pisa, con il professor Ronca, e sono stati presentati ufficialmente nell'ambito dell'Academy of sciences conference di New York. Inoltre dal 27 al 29 aprile 2001 si é svolta a Palo Alto, in California, una "tre giorni" dedicata all'alcol e al vino in stretta ed essenziale relazione alla salute. Tra i vari relatori figurano per l'Italia personaggi di primo piano come Alberto Bertelli, che ha basato il proprio intervento su un tema oggi particolarmente attuale e largamente dibattuto, il resveratrolo.
Tra gli altri italiani ricercatori Fulvio Ursini, dell'Università di Padova, Giovanni de Gaetano, dell'Istituto Mario Negri, e Fulvio Mattivi, dell'Istituto di San Michele all'Adige. Questo congresso ha assuto un'importanza di grande rilievo non soltanto per i temi che ha affrontato, ma anche perché espressione della più prestigiosa accademia medico-scientifica degli Stati Uniti e del mondo. Agli occhi di tutti, un'istituzione senza fini di lucro e pertanto una realtà ben lontana da interessi diretti.
"Questa tre giorni è stata resa possibile - come dichiarano gli organizzatori dell'evento - in virtù della considerazione meritatamente guadagnata dal vino nel corso degli ultimi anni, sia sul fronte della comunità scientifica sia per l'attenzione riservata dai media".

Luigi Caricato

Questo articolo é stato pubblicato su

ARCHIVIO ARTICOLI SEZIONE: BERE INFORMATI
VINO E SALUTE
  Il paradosso emiliano
Perché il vino fa bene
Vino & salute
Anche il bianco protegge il cuore
Il vino protegge dal cancro
Alcol e diabete
Vino anticolesterolo
Vino rosso contro il cancro
Vino e AIDS
Vini bianchi alla riscossa
Resveratrolo toccasana
VINO E GIOVANI
  Intervista Daniele Rossi
Intervista Andrea Pezzi
Intervista Egeria Di Nallo
VINO & FILOSOFIA
  Il vino nella filosofia della Grecia Antica
VINO & ARCHITETTURA
  Architettura creativa per il vino di qualità
VINI ITALIANI
  Vini italiani DOCG - DOC - IGT
SUGHERO O PLASTICA?
  Quale tappo per il vino
Tappo di sughero
Tappo di plastica
Pareri dei consumatori
INCHIESTA: GUIDE SUL VINO 2003
  Diamo un voto alle guide: i pareri dei produttori
Considerazioni utili
Inchiesta: Guide sul vino 2003
Diamo un voto alle guide: i pareri dei consumatori
Anteprima nuova Guida Vini buoni d'Italia
Il profilo: I vini di Veronelli 2003 Guida Oro
Il profilo: Guida dei Vini Italiani 2003 - Luca Maroni
Il profilo: Vini d'Italia 2003 - Gambero Rosso / Slow Food
Il profilo: Duemilavini 2003 - AIS Roma & Bibenda
Il profilo: Vini d'Italia 2003 L'Espresso
Diamo un voto alle guide: i pareri dei ristoratori
Diamo un voto alle guide: i pareri delle enoteche
IL VINO ITALIANO IN CIFRE
  Tutte le cifre del vino italiano
DEGUSTAZIONE
  Corso di degustazione vino
L'occhio vuole la sua parte
Olfatto e retrolfatto
I profumi del vino
I sapori e la lingua
Il vino in bocca
Una scienza inesatta
Il potere della critica
ACCESSO ALLA SEZIONE
  Perchè bere informati
LA VIGNETTA DEL BUONGUSTAIO | ENOTIME WINE SHOW | NATURALITA' & QUALITA' | SPECIALE EST EUROPA | FUORICASELLO | OLEUM - IL MEGLIO DALLE OLIVE ITALIANE | WINE OUTSIDE | AUTOCTONO | BIOQUALIVINO | BUONI & CATTIVI - LA SFIDA | AL DI LA' DELLA TAVOLA | SAPORI PERDUTI | SALE IN ZUCCA | ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE | FATTI & SFATTI | DOC | PIANETA UOMO | IL VIAGGIATOR... GOLOSO | BERE INFORMATI | MANGIARE INFORMATI

Se desideri ricevere in anteprima informazioni sui corsi che si svolgeranno nella Tua città compila l'apposito Modulo di Richiesta.

I PROSSIMI CORSI | ZOOM | FORUM | LA NOTIZIA DEL GIORNO | LA RICETTA DEL GIORNO | IL COCKTAIL DEL GIORNO
INFO | CORSI | SERVIZI PER AZIENDE | RISTORAZIONE | ENOLOGI | PARTNERS

info@enotime.it
 
Copyright 1997-2010 Enotime sas